Hotel 4 stelle per vacanze a Vieste
Isole Tremiti
Le Isole Tremiti sono note come Insulae Diomedeae, per la leggenda che vorrebbe l'eroe greco Diomede ivi sepolto. Facilmente raggiungibili in 1 ora e mezza da Peschici (47 km) tramite comodi traghetti.
L'arcipelago è composto da tre isolotti calcarei: San Nicola, San Domino e Capraia, con splendide acque cristalline, incantevoli coste frastagliate, cale e notevoli grotte. Comprese nella Riserva naturale marina e nel Parco Nazionale del Gargano, per la qualità delle loro acque, sono state più volte insignite della Bandiera Blu.
Varie leggende popolari le rendono ancora più suggestive. Luogo di confino, furono abitate fin dal IV-III secolo a. C. L'imperatore romano Augusto vi relegò per 20 anni la nipote Giulia. Nel 780 Carlo Magno vi esiliò Paolo Diacono, che tuttavia riuscì a fuggire. Nel 1843 il re di Napoli Ferdinando II le ripopolò, inviando pescatori ischitani. Ottennero l'autonomia comunale nel 1932.
Numerosi reperti archeologici sono stati recuperati a largo della costa. I magnifici fondali attraggono gli sportivi subacquei. A San Nicola, un pittoresco borgo con edifici, mura e bella Chiesa abbaziale benedettina di S. Maria a Mare, restaurata tra il XV ed il XVIII secolo.
La più grande è San Domino (in antico Tremetis), ricca di paesaggi mozzafiato e numerose grotte marine: la Grotta del Sale, la Grotta delle Viole, la Grotta delle Murene, la Grotta del Bue Marino, la Grotta delle Rondinelle e la Grotta del Coccodrillo. Nella parte meridionale dell'isola, una grande ed estesa pineta.
Capraia è disabitata ma ricca di zone rocciose. La penisola di Punta Secca ospita un faro. Da visitare: Punta Romito, Cala Sorrentina e Cala dei Turchi. L'isola è abbellita da piccoli archi rocciosi (archetielli).
Escursioni obbligatorie agli isolotti Il Cretaccio, La Vecchia, e Pianosa.
Vedi Anche
Dicono di Noi
"Ottima soluzione" - Hotel direttamente sulla spiaggia - si deve attraversare la strada. Camere spaziose pulite. Ottima gestione delle normative Covid da parte del personale, molto meno da parte dei villeggianti. Ampia piscina con bella zona relax e bar. Spiaggia molto ampia esclusiva per l'hotel con distanziamenti maggiori alla normativa. Non distante da vieste che si raggiunge in 5 minuti di auto...
Alexsond • Italia
"Luogo incantevole" - Trascorsi 5 gradevolissimi giorni in questo hotel posto in un bellissimo contesto naturale, praticamente sul mare, con una romantica vista su Vieste, davvero una perla! Una camera fronte mare ci ha deliziati la vista. Struttura fantastica con giardino, piscina, spiaggia privata (molto estesa con distanziamento ombrelloni più che adeguato) con simpatico servizio bar/snack e tanti tanti posti per relax sparsi per la struttura sia all’interno che all’esterno...